Landing Page

Ammissione alle Facoltà di Medicina, Odontoiatria e Professioni Sanitarie senza test d’ingresso ad anno successivo al primo: è possibile?

La giurisprudenza amministrativa degli ultimi tempi ha riconosciuto agli studenti, anche su contenziosi patrocinati dallo Studio Legale Pellegrini Quarantotti, la possibilità di immatricolarsi ad anni successivi al primo alle facoltà a numero chiuso di Medicina, Odontoiatria e Professioni Sanitarie senza svolgere il test di ammissione, se iscritti o laureati in corsi affini.

Anche di recente, il Consiglio di Stato ha accolto un provvedimento dello Studio Legale Pellegrini Quarantotti di iscrizione al secondo anno di Medicina, presso l’Università di Genova, di una studentessa proveniente da altro corso di laurea ed in possesso di alcuni esami in comune con il corso di medicina.

Il Giudice Amministrativo ha stabilito testualmente (leggi qui il provvedimento completo) che “la domanda cautelare sia assistita dai necessari presupposti” ed ha rilevato che ”le esigenze cautelari derivanti dall’ammissione con riserva appaiono prevalenti, nel bilanciamento dei contrapposti interessi, in quanto, in mancanza di un’iscrizione immediata, parte appellante non potrebbe procedere alla frequenza delle lezioni (che attualmente si svolgono attraverso delle piattaforme on–line), perdendo, quindi, la possibilità di sostenere gli esami nella relativa sessione”.

Infatti, l’obbligatorietà del test è prevista dalla legge soltanto per coloro che intendono immatricolarsi al primo anno, al fine di verificare l’attitudine degli aspiranti al relativo ciclo di studi.

Peraltro, si rileva che una recente sentenza del Consiglio di Stato – sempre su ricorso curato dall’Avv. Cristiano Pellegrini Quarantotti – ha dichiarato illegittima la determinazione dell’offerta formativa (numero dei posti stabiliti) così come stabilita dal M.I.U.R., in quanto inferiore a quella reale. Il che va ad incidere, in senso favorevole, anche per chi vuole iscriversi direttamente al secondo anno senza test (rilevandosi anche per tali coorti di riferimento di posti un sottodimensionamento – ben contestabile – di posti disponibili).

Per gli studenti di Odontoiatria, Veterinaria, Chimica, Farmacia, Biologia, Scienze Biologiche, Biotecnologie della Salute, Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche, Molecolare e Industriale, Fisioterapia, Professioni Sanitarie, Chimica e Tecnologia Farmaceutica, è possibile formulare istanza di iscrizione a Medicina e Chirurgia sulla base di esami e/o parte di essi affini ed in ragione di un determinato numero di crediti formativi maturati.

Lo Studio, nel corso degli anni, ha rappresentato e difeso migliaia di studenti, consentendo loro di entrare nelle facoltà prescelte. Anche negli ultimi anni accademici, l'Avv. Cristiano Pellegrini Quarantotti ha ottenuto provvedimenti favorevoli di iscrizione ai corsi di medicina e odontoiatria per centinaia di ricorrenti. 

Compila il form per richiedere informazioni. Lo Studio provvederà a ricontattarti entro 48 ore.

Compila il form per ricevere informazioni

Nome *
Cognome *
Email *
Telefono *
Corso di laurea
Università
Eventuali Note
Codice di controllo *
Il codice visualizzato fa distinzione tra le lettere maiuscole e quelle minuscole.
Le informazioni contrassegnate da * sono obbligatorie.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali

PARLANO DELLO STUDIO LEGALE PELLEGRINI QUARANTOTTI