Medico Chirurgo demansionato dall’ospedale e dall’azienda sanitaria. Ottenuto risarcimento del danno.

Medico Chirurgo demansionato dall’ospedale e dall’azienda sanitaria. Ottenuto risarcimento del danno.

11 marzo 2019

Il Tribunale di Brescia, Sezione Lavoro, su una vicenda di demansionamento a danno di un medico specializzato in chirurgia generale – rappresentato e difeso dall’Avv. Cristiano Pellegrini Quarantotti – ha accertato l’illegittimità dell’agire del datore di lavoro Azienda Sanitaria e l’ha condannata al risarcimento del danno.

In particolare, il Tribunale ha accertato che il medico ricorrente, per circa un anno, aveva visto sostanzialmente svuotate le sue mansioni, con privazione dei compiti maggiormente caratterizzanti la sua qualifica di dirigente medico di chirurgia, avendo subito una riduzione di oltre i ¾ della sua attività di sala operatoria.

Il Giudice ha, quindi, ritenuto che l’Azienda Sanitaria avesse violato “l’art. 52 del D. Lgs. 165/2001, avendo quasi del tutto sottratto alla ricorrente i compiti maggiormente qualificanti del suo ruolo e quindi pregiudicato il suo diritto fondamentale alla esplicazione della personalità nel luogo di lavoro, costituendo il lavoro, prima ancora che un mezzo di sostentamento e guadagno, un modo di estrinsecazione della personalità del lavoratore ai sensi degli artt. 2 comma 1, 4 comma 1 e 35 comma 1 Costituzione”.

Prosegue la sentenza: “La violazione del diritto alla professionalità della ricorrente, diritto di rilevanza costituzionale, costituisce fonte di responsabilità risarcitoria per il datore di lavoro, in conformità alle regole generali sull'inadempimento delle obbligazioni. I danni - conseguenza che vengono in considerazione altro non sono che pregiudizi attinenti allo svolgimento della vita professionale del lavoratore, e, quindi, danni di tipo esistenziale, ammessi a risarcimento proprio in virtù della lesione di un diritto inviolabile e, quindi, di una ingiustizia costituzionalmente qualificataLa forzata inattività incide in maniera particolarmente pregiudizievole, determinando un danno derivante dall’impoverimento della capacità professionale acquisita e dalla mancata acquisizione di ulteriori capacità, nel caso di professioni soggette a continua evoluzione e bisognose di costanti aggiornamenti”.

Il Tribunale ha, quindi, liquidato il danno subito dalla ricorrente, in via equitativa, tenuto conto della durata del demansionamento e della delicatezza e complessità delle mansioni svolte, determinandolo in una somma pari al 50% della retribuzione mensile, moltiplicata per i mesi di durata dell’attività lesiva.

Trattasi di un pronunciamento importante in materia di diritto sanitario e di fattispecie giuslavoristica di interesse del personale medico e, quindi, fonte di soddisfazione per lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti.

Per informazioni e/o contatti con lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti è possibile inviare una email, con i propri recapiti, a [email protected]

Archivio news

 

Categorie

News dello studio

mar4

04/03/2024

Test Medicina 2024/2025: pubblicato il Nuovo Decreto. Parte il Ricorso per i

Test Medicina 2024/2025: pubblicato il Nuovo Decreto. Parte il Ricorso per i "Quartini"

in Test Numero Chiuso

IL NUOVO DECRETO PER IL TEST 2024/2025 In data 23 febbraio 2024 è stato pubblicato dal Ministero dell’Università e Ricerca il Decreto Ministeriale n. 472, recante la disciplina delle

gen24

24/01/2024

Medicina: il T.a.r. del Lazio dichiara il TOLC 2023 illegittimo. Le prime valutazioni dello Studio Legale Pellegrini Quarantotti.

Medicina: il T.a.r. del Lazio dichiara il TOLC 2023 illegittimo. Le prime valutazioni dello Studio Legale Pellegrini Quarantotti.

in Ricorsi Medicina

Il T.A.R. Lazio, Sez. III, con Sentenza pubblicata in data 17/01/2024, ha disposto l’annullamento del D.M. 1107/2022, del D.D. 1925/2022, dei bandi di concorso per l’accesso ai corsi di laurea

ott17

17/10/2023

Ricorsi Tolc. Ultimo termine di adesione al 23 ottobre 2023

Ricorsi Tolc. Ultimo termine di adesione al 23 ottobre 2023

in Ricorsi Medicina

Lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti sta incardinando i ricorsi relativi al TOLC 2023 per l’accesso a medicina ed odontoiatria, per tutti i propri clienti che, ad oggi, hanno conferito mandato. Per

News Giuridiche

mar29

29/03/2024

Decreto cd. ''autovelox'': l'obiettivo è garantire l’impiego uniforme

La nuova disciplina si applicherà a postazioni

mar29

29/03/2024

Privacy e lavoro: il nuovo Codice di condotta per le agenzie per il lavoro

Introdotti principi e regole che mirano

mar29

29/03/2024

Giustizia penale, le novità: tra riforme normative e sentenze della Consulta

Riforma dell'Ordinamento giudiziario e