Loading

Concorso Specializzazioni Mediche 2018. Accolto appello cautelare dello Studio Legale Pellegrini Quarantotti

  1. Home
  2. News
  3. Specializzazioni Mediche
  4. Concorso Specializzazioni Mediche 2018. Accolto appello cautelare dello Studio Legale Pellegrini Quarantotti
Concorso Specializzazioni Mediche 2018. Accolto appello cautelare dello Studio Legale Pellegrini Quarantotti

Il Consiglio di Stato, Sezione VI, con ordinanza pubblicata all’esito dell’udienza del 14 marzo 2019, ha accolto l’appello cautelare, patrocinato dallo Studio Legale Pellegrini Quarantotti, in relazione al contenzioso per l’accesso alle Scuole di Specializzazione Mediche, relativo al Concorso SSM 2018.

Tale provvedimento – che ribalta l’orientamento sfavorevole del T.A.R. – stabilisce l’accoglimento della domanda cautelare (vale a dire di iscrizione alla Scuola di Specializzazione indicata in ricorso, secondo l’ordine di priorità indicato), sulla base di una motivazione piuttosto articolata, la quale ha “Considerato che, ad un primo esame, sussiste il lamentato danno e, anzi, la pretesa attorea, ben lungi dall’esser priva di pregio, riveste seri profili di fondatezza”.

Il Collegio di Palazzo Spada ha, altresì, rilevato che “è proprio l’efficacia nazionale della graduatoria per l’ammissione alle SSN per l’anno di riferimento a consentirne un agevole scorrimento, laddove, come nella specie, vi siano posti vacanti, disponibili e non assegnati per tempo”.

A questo punto, lo Studio provvederà a notificare immediatamente l’ordinanza al Ministero, affinchè provveda alla relativa esecuzione.

L’Avv. Cristiano Pellegrini Quarantotti esprime grande soddisfazione per tale risultato processuale, il quale costituisce il primo (a livello nazionale) importante precedente favorevole per i ricorsi per le scuole di specializzazione mediche 2018, attualmente pendenti.