Loading

Ricorsi medicina 2017/2018. Il Consiglio di Stato accoglie i ricorsi dello Studio Legale Pellegrini Quarantotti.

  1. Home
  2. News
  3. Ricorsi Accolti
  4. Ricorsi medicina 2017/2018. Il Consiglio di Stato accoglie i ricorsi dello Studio Legale Pellegrini Quarantotti.
Ricorsi medicina 2017/2018. Il Consiglio di Stato accoglie i ricorsi dello Studio Legale Pellegrini Quarantotti.

Il Consiglio di Stato, Sezione VI, ha accolto i ricorsi di circa 300 studenti - patrocinati dallo Studio Legale Pellegrini Quarantotti - avverso l'esclusione dall'accesso ai corsi di laurea in medicina, odontoiatria e veterinaria.

In particolare, il Collegio ha ritenuto "ad una sommaria delibazione propria della presente sede cautelare ed allo stato degli atti, che appare meritevole di favorevole considerazione la censura relativa alla mancata redistribuzione dei posti riservati agli studenti extracomunitari ... impregiudicate le ulteriori questioni, che saranno, se del caso, esaminate in sede di merito da parte del TAR".

Ha, infatti, sostenuto il Giudice Amministrativo che anche questi posti esprimono la capacità dell’Ateneo di sostenerne l’iscrizione ai fini dell’organizzazione didattica, e la riserva che li garantisce opera soltanto finché vi siano candidati a loro interessati, dopodiché essa non è più opponibile alle altre categorie.

Di conseguenza, è stato ordinato all'Amministrazione di effettuare la ricognizione dei posti Extra UE inutilizzati o non optati rimasti liberi a livello nazionale e nei singoli Atenei, operando i conseguenti scorrimenti di graduatoria, tenendo anche conto delle concrete posizioni in graduatoria di eventuali ricorrenti vittoriosi in sede cautelare in separati giudizi, in quanto tali ricorrenti abbiano indicato come sedi di immatricolazione, in tutto o in parte, quelle medesime indicate dalle ripettive parti ricorrenti. All'esito di tale operazione l’Amministrazione disporrà l’immatricolazione del ricorrente.

E' importante sottolineare come sia passata la linea del nostro Studio Legale, relativa al fatto che solo i ricorrenti vittoriosi (cioè titolari di provvedimenti favorevoli) possono vantare una pretesa di immatricolazione.

Cliccando sul seguente link Ordinanza Cautelare, sarà possibile visionare uno dei citati provvedimenti.