Loading

Ricorsi Medicina 2018/2019: il Tar richiede l’approfondimento istruttorio su alcuni motivi di ricorso

  1. Home
  2. News
  3. Ricorsi Medicina
  4. Ricorsi Medicina 2018/2019: il Tar richiede l’approfondimento istruttorio su alcuni motivi di ricorso
Ricorsi Medicina 2018/2019: il Tar richiede l’approfondimento istruttorio su alcuni motivi di ricorso

Con riferimento ai ricorsi patrocinati dallo Studio Legale Pellegrini Quarantotti per l’accesso ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, relativi all’anno accademico 2018/2019, il T.A.R. del Lazio – Roma, all’esito delle udienze, ha depositato plurime ordinanze istruttorie, volte ad ottenere chiarimenti, dal Ministero resistente, su alcuni motivi di ricorso.

In particolare, i Giudici della Terza Sezione del T.A.R. hanno ritenuto di ordinare al Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca di depositare circostanziata e documentata relazione a chiarimento di alcune censure formulate in ricorso (evidentemente considerate non manifestamente infondate) ed, in particolare, avuto riguardo:

- alla corretta formulazione dei quesiti 20, 27, 31, 32, 41 e 44;

- alle modalità di determinazione del numero dei posti messi a concorso per l’anno accademico di riferimento e la prevista ridistribuzione, o meno, dei posti riservati a cittadini extracomunitari, non occupati da questi ultimi.

Tale relazione dovrà essere depositata dall’Amministrazione nel termine di giorni 60 (a decorrere dai primi di febbraio, cui risale la pubblicazione delle prime ordinanze).

Si ritiene che tale fase istruttoria sia da accogliere favorevolmente, in quanto – come detto – l’approfondimento istruttorio su alcuni motivi di ricorso denota un “interesse” positivo del TAR su tale questioni.

All’esito della produzione documentale del Ministero, il T.A.R. prenderà una decisione sull’istanza cautelare di iscrizione formulata in ricorso.