Nuovo Ricorso patrocinato dallo Studio accolto per Accesso a Medicina. Importantissimo precedente anche per i ricorsi Tolc

Nuovo Ricorso patrocinato dallo Studio accolto per Accesso a Medicina. Importantissimo precedente anche per i ricorsi Tolc

27 settembre 2023

È di questi giorni un importantissimo pronunciamento del T.A.R. del Lazio, su ricorso patrocinato dallo Studio Legale Pellegrini Quarantotti, in merito all’accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia.

Tale sentenza di merito ha stabilito il fondamentale principio per cui “la mera indicazione in seno alla graduatoria di merito del risultato della valutazione condotta con riguardo a ciascuno dei parametri previsti dal bando della procedura non possa ritenersi di per sé sufficiente a rendere evidente, anche in forma sintetica, il sotteso collegamento posto tra l’esito del giudizio reso dalla Commissione e l’oggetto della valutazione”, con ammissione del ricorrente in sovrannumero al corso prescelto.

Ciò sta a significare che, quanto al TOLC, l’Amministrazione deve rendere conoscibile il procedimento adottato per l’attribuzione di un determinato punteggio e, in questo caso, deve consentire di acquisire la prova e i criteri di attribuzione del punteggio anche “equalizzato”.

In mancanza, l’agire dell’Amministrazione è illegittimo.

Considerato il fatto che il Ministero non sta fornendo riscontro alle particolari e dettagliate istanze di accesso agli atti della procedura TOLC formulate dallo Studio Legale Pellegrini Quarantotti per conto dei propri clienti, tale aspetto potrà essere fatto valere nel ricorso, con auspicabile estensione dell’orientamento favorevole suddetto, che ove confermato, porterebbe all’accoglimento di tutti i ricorsi TOLC.

A tale riguardo è fondamentale, però, avere formulato dettagliata istanza di accesso agli atti all’Amministrazione.

Per coloro che non hanno ancora promosso ricorso con lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti è possibile fruire di una consulenza e presentare ricorso, inviando una email, con i propri recapiti, a [email protected] o compilare il form qui:

 

RICHIEDI INFO SUL RICORSO

 

Lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti – in ragione della ventennale esperienza maturata nel contenzioso per l’accesso alle facoltà universitarie e numero chiuso – è in grado di offrire una dettagliata consulenza sull’argomento e, se del caso, la proposizione di eventuali istanze, diffide e ricorsi avverso la mancata ammissione ai corsi di laurea in medicina e odontoiatria.

Lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti, negli anni, ha assistito, con successo, migliaia di studenti nella materia dell’accesso alle facoltà universitarie in ambio sanitario. Clicca sul link e richiedi informazioni: sarai ricontattato/a dallo Studio entro 48 ore.

RICHIEDI INFO SUL RICORSO

 

Archivio news

 

Categorie

News dello studio

mar4

04/03/2024

Test Medicina 2024/2025: pubblicato il Nuovo Decreto. Parte il Ricorso per i

Test Medicina 2024/2025: pubblicato il Nuovo Decreto. Parte il Ricorso per i "Quartini"

in Test Numero Chiuso

IL NUOVO DECRETO PER IL TEST 2024/2025 In data 23 febbraio 2024 è stato pubblicato dal Ministero dell’Università e Ricerca il Decreto Ministeriale n. 472, recante la disciplina delle

gen24

24/01/2024

Medicina: il T.a.r. del Lazio dichiara il TOLC 2023 illegittimo. Le prime valutazioni dello Studio Legale Pellegrini Quarantotti.

Medicina: il T.a.r. del Lazio dichiara il TOLC 2023 illegittimo. Le prime valutazioni dello Studio Legale Pellegrini Quarantotti.

in Ricorsi Medicina

Il T.A.R. Lazio, Sez. III, con Sentenza pubblicata in data 17/01/2024, ha disposto l’annullamento del D.M. 1107/2022, del D.D. 1925/2022, dei bandi di concorso per l’accesso ai corsi di laurea

ott17

17/10/2023

Ricorsi Tolc. Ultimo termine di adesione al 23 ottobre 2023

Ricorsi Tolc. Ultimo termine di adesione al 23 ottobre 2023

in Ricorsi Medicina

Lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti sta incardinando i ricorsi relativi al TOLC 2023 per l’accesso a medicina ed odontoiatria, per tutti i propri clienti che, ad oggi, hanno conferito mandato. Per

News Giuridiche

apr21

21/04/2024

Cosa fa la famiglia, cosa fa famiglia

Il ruolo, gli elementi costitutivi e l’insostituibile

apr19

19/04/2024

Finanziamento per acquisto auto: le rate vanno restituite se il mezzo non viene consegnato

Se la vendita e il finanziamento sono collegati,

apr19

19/04/2024

DDL IA e procedimento amministrativo: osservazioni preliminari

Il possibile impatto sull’attività procedimentale

apr19

19/04/2024

La natura giuridica del provvedimento amministrativo tardivo

Termine di conclusione del procedimento