Ricorso Specializzazioni Medicina | Avv. Pellegrini Quarantotti

Ricorso Concorso Specializzazioni Mediche

Lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti vanta una consolidata esperienza in relazione ai ricorsi per il concorso delle specializzazioni mediche, introdotto per la prima volta con graduatoria unica nazionale dal 2014. Per il Concorso SSM 2017, l'Avv. Cristiano Pellegrini Quarantotti è stato il primo legale in Italia ad avere ottenuto provvedimenti favorevoli di ammissione alla scuola di specializzazione.

 

Come presentare ricorso al Concorso

L'Avvocato Pellegrini Quarantotti promuove principalmente ricorsi al T.A.R. di natura individuale in quanto i ricorsi collettivi hanno minori possibilità di essere accolti presentando rischi di improcedibilità per possibili posizioni conflittuali tra i ricorrenti. Per informazioni sul ricorso, inviare una e-mail a [email protected] e sarete ricontattati entro 48 ore.

 

Ricorsi Concorso Specializzazioni Medicina 2017

Con riferimento al Concorso per l'accesso alle Scuole di Specializzazione Medica 2017, la VI Sezione del Consiglio di Stato ha emesso diverse favorevoli ordinanze cautelari, per i medici che hanno proposto ricorso con lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti.

Tali provvedimenti costituiscono una importante vittoria da parte del nostro Studio Legale, che intimerà al M.I.U.R. la relativa immediata immatricolazione alla Scuola di Specializzazione in favore dei ricorrenti vittoriosi. 

 

Ricorsi Concorso Specializzazioni Medicina 2016

Con riferimento al concorso 2016, lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti ha valutato le diverse segnalazioni pervenute circa alcune presunte irregolarità verificatesi in occasione dello svolgimento della selezione, tenutasi nel mese di luglio.

In particolare, oltre a situazioni di illegittimità a carattere generale relative all'espletamento del concorso, ci sarebbero state problematiche in merito alla corretta valutazione dei titoli, nonchè potrebbe verificarsi, all'esito degli scorrimenti delle graduatorie la permanenza di posti vacanti. Entrambe le situazioni, nel concorso passato, hanno portato all'accoglimento dei ricorsi, con ammissione alla scuola di specializzazione prescelta.

Lo Studio predispone per lo più ricorsi individuali, al fine di richiedere un'ammissione in sovrannumero alle scuole di specializzazione.

Per richiedere maggiori informazioni è possibile inviare una email, con i propri recapiti, a [email protected]  o, in alternativa, compilare il form nella pagina contatti del sito.

Ricorsi Concorso Specializzazioni Medicina 2015

In questo concorso, a seguito di attenta valutazione, si è appurato che si sono verificate, in taluni casi, irregolarità nella valutazione dei titoli, nonchè in tema di scorrimento delle graduatorie, con illegittima permanenza di posti vacanti.

In alcune di queste situazioni, i ricorsi individuali presentati dallo Studio hanno trovato accoglimento con ammissione alla Scuola prescelta.

In altri casi di mancato accoglimento dell'istanza cautelare, si confida di ottenere in sede di merito dinanzi al TAR sentenza favorevole. 

 

Ricorsi Concorso Specializzazioni Medicina 2014

Alla luce delle gravissime irregolarità verificatesi nel predetto primo concorso, essendo stato contattato da moltissimi candidati medici rimasti illegittimamente esclusi dalle scuole di specializzazione, lo Studio Legale ha promosso numerosi ricorsi dinanzi al T.A.R., al fine di ottenere la relativa ammissione in sovrannumero.

Per gli esiti dei ricorsi del concorso 2014, è possibile approfondire leggendo una intervista all'Avv. Pellegrini Quarantotti su Online News

 

Categorie

News dello studio

mar4

04/03/2024

Test Medicina 2024/2025: pubblicato il Nuovo Decreto. Parte il Ricorso per i

Test Medicina 2024/2025: pubblicato il Nuovo Decreto. Parte il Ricorso per i "Quartini"

in Test Numero Chiuso

IL NUOVO DECRETO PER IL TEST 2024/2025 In data 23 febbraio 2024 è stato pubblicato dal Ministero dell’Università e Ricerca il Decreto Ministeriale n. 472, recante la disciplina delle

gen24

24/01/2024

Medicina: il T.a.r. del Lazio dichiara il TOLC 2023 illegittimo. Le prime valutazioni dello Studio Legale Pellegrini Quarantotti.

Medicina: il T.a.r. del Lazio dichiara il TOLC 2023 illegittimo. Le prime valutazioni dello Studio Legale Pellegrini Quarantotti.

in Ricorsi Medicina

Il T.A.R. Lazio, Sez. III, con Sentenza pubblicata in data 17/01/2024, ha disposto l’annullamento del D.M. 1107/2022, del D.D. 1925/2022, dei bandi di concorso per l’accesso ai corsi di laurea

ott17

17/10/2023

Ricorsi Tolc. Ultimo termine di adesione al 23 ottobre 2023

Ricorsi Tolc. Ultimo termine di adesione al 23 ottobre 2023

in Ricorsi Medicina

Lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti sta incardinando i ricorsi relativi al TOLC 2023 per l’accesso a medicina ed odontoiatria, per tutti i propri clienti che, ad oggi, hanno conferito mandato. Per

News Giuridiche

apr21

21/04/2024

Cosa fa la famiglia, cosa fa famiglia

Il ruolo, gli elementi costitutivi e l’insostituibile

apr19

19/04/2024

Finanziamento per acquisto auto: le rate vanno restituite se il mezzo non viene consegnato

Se la vendita e il finanziamento sono collegati,

apr19

19/04/2024

DDL IA e procedimento amministrativo: osservazioni preliminari

Il possibile impatto sull’attività procedimentale

apr19

19/04/2024

La natura giuridica del provvedimento amministrativo tardivo

Termine di conclusione del procedimento