Ricorso Tolc Medicina 2023. Come funziona la procedura di Ricorso

Ricorso Tolc Medicina 2023. Come funziona la procedura di Ricorso

18 settembre 2023

Se anche dopo il secondo scorrimento di graduatoria del 20 settembre, non sei entrato nella facoltà per cui avevi espresso preferenza, cosa puoi fare?

Il TOLC 2023 per l’accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia e odontoiatria e protesi dentaria risulta essere palesemente illegittimo soprattutto per due ordini di motivi:

1) sistema di equalizzazione illegittimo che presenta una gravissima disparità di trattamento nell’attribuzione del punteggio equalizzato;
2) somministrazione di medesimi quesiti nelle diverse sessioni.

Inoltre, è possibile valutare, attraverso la consulenza individuale, l’inserimento di specifiche motivazioni di ricorso. Pertanto, pubblicata la graduatoria, i candidati che non sono riusciti ad entrare al corso ambito (compresi quelli che non hanno raggiunto la sede di prima opzione) possono promuovere ricorso.

Come funziona il ricorso

Il ricorso dovrà essere presentato entro 60 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, dinanzi al TAR del Lazio.

Verrà richiesta in via di urgenza (istanza cautelare) l’iscrizione in sovrannumero al corso di laurea.
La relativa udienza verrà fissata dopo circa 30/45 giorni dal deposito del ricorso stesso (quindi, verosimilmente, tra dicembre e gennaio).

L’esito dell’udienza, e quindi della domanda di iscrizione, si conoscerà dopo 4/5 giorni dall’udienza medesima. In sostanza la procedura è abbastanza veloce.

Ricorso individuale o ricorso collettivo

Lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti sta fornendo l’opportuna consulenza informativa individuale sulla procedura del ricorso amministrativo a tutti coloro che stanno prendendo contatti con lo Studio stesso. Quindi, in base anche alla singola situazione, anche di punteggio, verrà consigliato la proposizione della migliore tipologia di ricorso.

È da precisare che il ricorso individuale presenta maggiori margini di successo ed è la strada preferita dallo Studio Legale Pellegrini Quarantotti, anche considerando l’accoglimento di ricorsi negli anni passati.


In caso di ricorso individuale, verrà presentata anche istanza di accesso agli atti per conoscere acquisire la prova e le modalità di calcolo del punteggio equalizzato (fonte di criticità quest’anno).

 

RICHIEDI INFO SUL RICORSO

 

Possibilità di vittoria del ricorso

Negli ultimi anni il ricorso ha consentito a migliaia di studenti non entrati con il test di potere accedere al corso di laurea di medicina o odontoiatria. Deve essere comunque chiaro che non è possibile fornire delle certezze o garanzie in merito agli esiti del ricorso e che lo stesso dipende dal caso specifico di ognuno.

È comunque evidente che le motivazioni di quest’anno appaiono piuttosto fondate, anche perché le modifiche al sistema di accesso attraverso l’introduzione del TOLC appare fonte di gravi criticità.

 

Come richiedere informazioni sul ricorso

Per informazioni sul ricorso ai test di accesso facoltà a numero chiuso 2023 è possibile inviare una email, con i propri recapiti, a [email protected] o cliccando il pulsante sottostante. Lo studio provvederà a ricontattarti entro 24 ore:

RICHIEDI INFO SUL RICORSO

 

Archivio news

 

Categorie

News dello studio

ott17

17/10/2023

Ricorsi Tolc. Ultimo termine di adesione al 23 ottobre 2023

Ricorsi Tolc. Ultimo termine di adesione al 23 ottobre 2023

in Ricorsi Medicina

Lo Studio Legale Pellegrini Quarantotti sta incardinando i ricorsi relativi al TOLC 2023 per l’accesso a medicina ed odontoiatria, per tutti i propri clienti che, ad oggi, hanno conferito mandato. Per

set27

27/09/2023

Nuovo Ricorso patrocinato dallo Studio accolto per Accesso a Medicina. Importantissimo precedente anche per i ricorsi Tolc

Nuovo Ricorso patrocinato dallo Studio accolto per Accesso a Medicina. Importantissimo precedente anche per i ricorsi Tolc

in Ricorsi Accolti

È di questi giorni un importantissimo pronunciamento del T.A.R. del Lazio, su ricorso patrocinato dallo Studio Legale Pellegrini Quarantotti, in merito all’accesso ai corsi di laurea in

set18

18/09/2023

Ricorso Tolc Medicina 2023. Come funziona la procedura di Ricorso

Ricorso Tolc Medicina 2023. Come funziona la procedura di Ricorso

in Ricorsi Medicina

Se anche dopo il secondo scorrimento di graduatoria del 20 settembre, non sei entrato nella facoltà per cui avevi espresso preferenza, cosa puoi fare? Il TOLC 2023 per l’accesso ai corsi

News Giuridiche

dic1

01/12/2023

Autotutela doverosa: per il Comune scatta l’obbligo di provvedere

A fronte dell’istanza del terzo la P.A.

dic1

01/12/2023

Notariato e servizi digitali

<p>La professione notarile è chiamata

dic1

01/12/2023

L’esistenza del “livello” va accertata attraverso il titolo costitutivo del diritto

<p>La <a href="https://onelegale.wolterskluwer.it/document/10SE0002785275"

dic1

01/12/2023

La dichiarazione di adottabilità del minore solo come extrema ratio

Occorre provare in concreto lo stato di